Il Microblading e il trucco permanente tutto sta vivendo un momento di grande popolarità. Purtroppo però le informazioni a disposizione delle clienti non sono sempre precise e questo porta ad avere aspettative lontane dalla realtà.
Il Microblading, insieme a tutte le altre tecniche di trucco permanente è un tatuaggio a tutti gli effetti. La differenza con il tatuaggio artistico, che viene praticato sul corpo a fini ornamentali è solo nel tipo di pigmenti utilizzati. Questi infatti hanno dei principi attivi organici e delle resine acriliche che vanno a fissare il pigmento sotto la cute in maniera indelebile, oltre a un peso molecolare maggiore. Quelli per il tatuaggio artistico sono quindi colori studiati per restare sulla pelle per molto tempo.
microblanding o dermografo?
I pigmenti usati per il tatuaggio visagistico invece hanno una componente organica e inorganica e un fattore di taglio studiato appositamente per garantire la giusta stabilità del colore. Nel tatuaggio visagistico il pigmento resta sulla pelle ma non in maniera definitiva. Rispetto al tatuaggio artistico, il colore ha un peso molecolare inferiore per garantire la stabilità del colore.
Non esistono i colori Vegani!
No. E’ solo un nome dettato dal marketing.
E i colori completamente “naturali”?
I colori di derivazione naturale non esistono più da 50 anni, in quanto fortemente allergenici e poco controllabili dal punto di vista batteriologico e del peso molecolare. Altra cosa importante: usare pigmenti creati in laboratorio fornisce oltre che una migliore resa una sicurezza e igiene maggiori
Cosa significa Microblading?
La tecnica trae il suo nome proprio dallo strumento: minuscole lame chiamate appunto in  inglese “micro” (minuscola) “blade” (lama)
Il microblading è una tecnica di tatuaggio visagistico manuale, precedente a quella più attuale ed evoluta con il dermografo. Sia con il microblading che con il dermografo è possibile realizzare qualunque lavoro, allo stesso modo.
Chi ha visto i miei lavori può rendersi conto che non è possibile capire il tipo di strumento usato da un lavoro terminato. Le due tecniche, usate in maniera corretta, portano agli stessi risultati.