Copertura vitiligine e macchie con il trucco permanente2018-12-29T11:34:59+00:00

Copertura vitiligine e macchie con il trucco permanente a Roma

Copertura vitiligine con il trucco permanente: una della specialità di Sonia Pignataro.

In questa pagina vi spieghiamo sia l’origine del problema che la sua soluzione estetica.

Prendi un appuntamento

Inizia a risolvere il tuo problema con una telefonata e un primo incontro.
Info: 339 2693180 o invia una email a info@soniapignataro.it

Vitiligine: cosa è

La vitiligine è una malattia cronica della pelle, non congenita, caratterizzata da ipomelanosi o leucodermia cioè dalla comparsa sulla cute, sui peli o sulle mucose, di chiazze non pigmentate, cioè zone dove manca del tutto la fisiologica colorazione dovuta alla melanina, e che appaiono bianche o traslucide. È completamente infondata la credenza che tale malattia sia contagiosa.

Allo stato attuale delle conoscenze è considerata un disturbo primitivo, acquisito, poligenico e multifattoriale, con una eziopatogenesi complessa ed elusiva alla quale parteciperebbero fattori sia genetici, sia immuno-mediati, sia endocrini e metabolici, sia infiammatori, e secondo alcune teorie, anche neurali o virali. 

Copertura vitiligine, un problema per molte persone

Copertura vitiligine: le soluzione possibile con il tatuaggio paramedicale

Vitiligine: i fattori di rischio

I fattori di rischio includono una storia familiare della condizione o di altre malattie autoimmuni, come l’ipertiroidismo, l’alopecia areata e l’anemia perniciosa.

La vitiligine non incide sulla speranza di vita, ma può avere pesanti ripercussioni psicologiche sulla sua qualità, in particolar modo se si manifesta sul volto.

Le caratteristiche

Al suo primo manifestarsi, le chiazze sono generalmente poco numerose e localizzate simmetricamente nelle zone scoperte, soprattutto viso ed estremità. Col tempo, la tendenza è verso la progressione (in circa il 70% dei casi), sebbene le diverse forme cliniche possano avere un decorso differente.

Copertura vitiligine a Roma con il tatuaggio paramedicale

Un caso di vitiligine che interessa collo e schiena

Le zone del corpo più colpite dalla vitiligine

La vitiligine può colpire tutte le regioni cutanee prediligendo alcune aree:

  • il viso
  • il collo
  • le ascelle
  • i genitali
  • i gomiti
  • le mani
  • le ginocchia
  • i piedi

Chiazze spesso asimmetriche

Le chiazze sono generalmente diffuse su tutto il corpo spesso in modo simmetrico. Gli esordi della vitiligine interessano solitamente le zone del corpo intorno ad aperture (intorno a occhi, ano, glande e genitali) e alle unghie (sulle dita, partendo dalle estremità), e più in generale: viso, collo, mani, avambracci, inguine. In zone dove sono presenti cicatrici si possono formare nuove chiazze.

Le macchie

Le macchie hanno una colorazione decisamente più chiara della pelle circostante, con margini ben delineati e piuttosto scuri. La pelle delle zone colpite, a parte la modificazione cromatica, è assolutamente normale. Nelle zone ricoperte da peli, sovente se ne nota lo sbiancamento e la parziale caduta o il diradamento.

I risvolti psicologici causati dalla vitiligine

Ben più complessi possono essere invece i risvolti psicologici di chi è affetto di vitiligine, per il senso di isolamento e depressione che a volte segue la comparsa delle macchie. Ciò è tanto più vero quanto la persona affetta da vitiligine si sente diversa dalle altre o addirittura rifiutata, osservata per il problema estetico che le macchie generano.

La cosa ha più probabilità di verificarsi quando le macchie sono poste in parti del corpo molto visibili (volto, collo, mani) e la persona è di carnagione scura; chi invece è già di carnagione molto chiara riesce a evitare di evidenziare le macchie con la semplice accortezza di non esporsi al sole e non abbronzarsi. Tutti questi motivi portano molte persone a valutare un intervento estetico di copertura della vitiligine, rivolgendosi a un dermopigmentatore esperto nel settore del tatuaggio paramedicale.

Copertura vitiligine con la dermopigmentazione

Spiegato il problema, passiamo alla soluzione: la copertura della vitiligine con la dermopigmentazione estetica.

Attraverso la dermopigmentazione è possibile coprire le aree colpite da vitiligine colorandole con un pigmento identico a quello del colore della propria pelle. La soluzione è efficace nella stragrande maggioranza dei casi, dove il nascheramento può essere assolutamente totale. Prima di iniziare qualunque trattamento sarà necessario effettuare un test di colore sulla parte dell’epidermide interessata.

Il trattamento dura nel tempo?

La soluzione della dermopigmentazione per la copertura della vitiligine non può essere eterna: il colore naturale della propria pelle può variare nel corso del tempo a seguito – ad esempio – dell’esposizione al sole. Di conseguenza, anche il trattamento di dermopigmentazione andrà rinnovato, per adeguare i pigmenti coprenti alla nuova tonalità della propria pelle.

Un altro problema è quello dell’avanzare della vitiligine: anche in questo caso il trattamento andrà rinnovato mano a mano che l’area depigmentata crescerà.

Quanto costa coprire le vitiligini con la dermopigmentazione estetica?

Il costo del trattamento di copertura della vitiligine è estremamente variabile. Dipende dal numero di aree di trattate, dalla loro estensione, dall’uniformità del colore da applicare e da tanti altri fattori. La notizia positiva è questa: prima di prendere qualunque decisione è possibile effettuare un check-up e un test sulla pelle, in modo da permettere a qualunque professionista serio di valutare il problema e di formulare un prezzo per il paziente.

Copertura vitiligine e macchie con il trucco permanente
4.8 (96.92%) 26 voti

Prendi un appuntamento

Inizia a risolvere il tuo problema con una telefonata e un primo incontro. Sonia saprà consigliarti in base alla sua esperienza e alle sue competenze professionali di dermopigmentatrice.

Informazioni e appuntamenti

Sonia Pignataro riceve solo su appuntamento nel suo studio di Roma
(zona Tiburtina / Piazza Bologna)
Contattala per un primo appuntamento al numero 339 2693180
Restiamo in contatto!
Segui Sonia anche tramite i suoi social:
Indirizzo
Piazzale delle Provincie 8, 00162 Roma

Invia un messaggio

Scrivi una email usando il modulo qui sotto.
Verrai ricontattato al più presto.

Il parere delle mie clienti

Una piccola raccolta di dediche ricevute da alcune mie clienti di lunga data, che ringrazio singolarmente per le belle parole. Le recensioni sono tutte verificabili, anche se per motivi di privacy sono visibili sono i nomi e l’iniziale del cognome.

Le mie recensioni pubbliche su Facebook e Google

Puoi leggere  le mie recensioni anche sulla mia pagina Facebook o sul mio profilo Google.

Dicono di me

Accogliente, disponibile e riservata, Sonia riesce a trasmettere al cliente il new mood allineato alla persona, in linea con i propri colori e lineamenti senza eccessi.

Patrizia V.

Brava e preparata: lo posso affermare dopo tanti anni, durante i quali ha eseguito lavori perfetti e, cosa davvero molto importante, NATURALI! Nessuno ha mai notato che avessi dei tatuaggi in viso.

Beatrice R.

Conosco Sonia da oltre dieci anni, e da altrettanti sono sua cliente. Non mi lascerei sfiorare da nessun’altra!

Monica U.

Una professionista umile nonostante il grande talento. Instancabile nell’apprendimento e nell’aggiornamento.

Roberta C.

Se non avesse intrapreso questa professione, sarebbe stata una bravissima illustratrice. Il grado di realismo e di dettaglio che è in grado di riprodurre è eccezionale.

Stefania O.

Pazienza, abilità, cortesia, scrupolosità: tutte doti che riconosco a Sonia e che la rendono una professionista di alto livello.

Roberta G.