fbpx
Dermopigmentazione2019-01-25T19:16:42+01:00

Dermopigmentazione: spieghiamo cosa è

La dermopigmentazione è la pratica di depositare all’interno della pelle minuscole particelle di pigmento. Viene praticata attraverso aghi sterili e monouso, con lo scopo correggere inestetismi o ricreare le parti pigmentate mancanti.

Approfondendo, possiamo affermare che la dermopigmentazione paramedicale ricostruttiva ed estetica è la definizione evoluta del tatuaggio estetico. Evoluta sia per le doti che richiede che per la strumentazione richiesta: i pigmenti specifici e di altissima qualità, il perfezionamento continuo della tecnica, i severi standard di igiene ne fanno una professione in continua evoluzione.

La dermopigmentazione rappresenta oggi un importante complemento della chirurgia estetica, un passo ulteriore di perfezionamento nelle mani di pochi, selezionati professionisti.

La dermopigmentazione paramedicale ricostruttiva

Con questo termine si identifica la tecnica di ricostruzione dell’areola mammaria e la tricopigmentazione. La prima si rende necessaria spesso a seguito di interventi chirurgici (post mastectomia ad esempio), la seconda nasconde gli inestetismi della calvizie del cuoio capelluto. Entrambe le tecniche sono possibili grazie all’immissione di pigmenti nella pelle.

Gli interventi più comuni sono:

  • la dermopigmentazione delle sopracciglia (effetto matita o ricostruzione totale)
  • la dermopigmentazione palpebrale (infoltimento)
  • la dermopigmentazione labbra (definizione contorno o filler)
  • la dermopigmentazione dell’areola mammaria

La dermopigmentazione dell’areola mammaria è proprio una della più richieste, quando un intervento chirurgico (o una mastectomia) lasciano sul seno o sul capezzolo cicatrici di grandi dimensioni.

dermopigmentazione dell'areola mammaria (prima e dopo)

dermopigmentazione dell’areola mammaria (prima e dopo)

Sopracciglia più folte, labbra ridisegnate, eye-liner: l’estetica della dermopigmentazione

La dermopigmentazione risolve problemi anche puramente estetici. E’ infatti possibile avere sopracciglia più folte e che si adattano al meglio al nostro viso o labbra ridisegnate per un effetto più naturale e assolutamente non volgare.

Un lavoro ben fatto è un lavoro che non si vede

Le sopracciglia tatuate si ottengono ridisegnando l’arcata nel modo più naturale possibile così come per le labbra che vengono dermopigmentate, tracciate con un nuovo contorno che darà anche un effetto ottico dell’aumento del volume; è possibile anche disegnare la riga di eye-liner per essere sempre impeccabile!

I prezzi della dermopigmentazione

Quanto costa un trattamento?

La professione del dermopigmentatore richiede competenza, esperienza, formazione continua, prodotti di qualità eccellente, pulizia e igiene maniacale. Un prezzo troppo basso può rivelarsi controproducente o pericoloso.

Nel primo caso, un lavoro fatto male può alla fine costare di più, perché dovrà essere “ripreso” da un professionista più bravo. Nel secondo caso parliamo addirittura di pericolo, perché il rischio di affidarsi a una persona poco esperta o poco competente non va mai sottovalutato.

La dermopigmentazione estetica si rivolge normalmente a donne giovani e mature. I costi dei trattamenti possono variare molto, da caso a caso. In linea di massima si va dai 500 agli 800 euro per le prima seduta di trattamento. Le sedute di controllo possono costare meno. In ogni caso, un professionista serio illustra nel dettaglio il piano di intervento e la sua durata.

Durata di un trattamento estetico di Dermopigmentazione

La durata è variabile. Incidono l’età della cliente, il modo e il temo in cui si espone alla luce del sole, il colore usato, la tecnica, etc. Un trattamento va sempre seguito e controllato. Un arco temporale di 6-12 mesi normalmente è il riferimento per eseguire un rinforzo.

Eliminare o nascondere le cicatrici

Stessa considerazione per le cicatrici: la dermopigmentazione estetica può rivelarsi davvero efficace per risolvere gli inestetismi derivanti da piccole o grandi operazioni chirurgiche.

Le cicatrici che possono essere trattate sono ad esempio:

  • cicatrici da appendicite
  • labbro leporino
  • interventi al seno
  • cicatrici da interventi chirurgici generici
  • lifting facciale
  • cicatrici da liposuzione,

I risultati possono essere incredibili ed aiutare la paziente anche dal punto di vista psicologico.

La Tricopigmentazione: una soluzione estetica al problema della calvizie

Con la tricopigmentazione è possibile superare gli inestetismi derivanti dalla calvizie, alopecia e vitiligine. La tricopigmentazione consiste nella dermopigmentazione dei capelli. I risultati, se ci si affida a mani esperte, possono essere eccezionali.

Tricopigmentazione: quanto costa?

Il costo di un intervento estetico di tricopigmentazione può variare dai 500 ai 4000 euro, a seconda del caso specifico. E’ fondamentale rivolgersi a un professionista capace e di lunga esperienza. Sonia Pignataro opera da quasi 30 anni in questo campo ed è in grado, dopo una visita valutativa, di esprimere un parere specifico.

La figura professionale del dermopigmentista

La figura del dermopigmentista si è avvicinata molto al campo medicale e le sempre crescenti interazioni e collaborazioni con medici estetici, chirurghi plastici, tricologi ne sono la conferma.

Potremo definire quindi che il dermopigmentista ha sviluppato in questi anni una identità precisa che si presta ad essere inserita nel campo estetico ed anche, pienamente riconosciuta, nel settore medico, a seconda delle scelte lavorative che ogni operatore affronterà. Una sicura valorizzazione di questa figura professionale che si è sempre più allontanata da tatuaggio.

Esigere un professionista qualificato

Lo ripetiamo di nuovo: il trucco permanente non può essere realizzato da chiunque: è un trattamento specifico che richiede un’adeguata formazione tecnica e professionale e che, per essere eseguito, impone la frequentazione di corsi di qualificazione specifici. E’ infatti proprio durante questi corsi che i futuri operatori mettono a punto e acquisiscono le competenze professionali indispensabili per diventare un consulente visagista competente e affidabile.

L’operatore del Trucco Permanente è un Dermopigmentista a tutti gli effetti. Come gli altri trattamenti che rientrano nella categoria della “Dermopigmentazione”, il Trucco Permanente consiste nell’introduzione, nel derma superficiale, di pigmenti bioriassorbibili e sterili tramite l’impiego di aghi non cavi, anch’essi resi opportunamente estetici.

Il Trucco Permanente è un trattamento complesso che prevede una trafila di passaggi molto articolati e che non può prescindere da: una fase consulenziale di profilassi e analisi del singolo caso, precedente al trattamento vero e proprio; una fase di realizzazione del Trucco ed una fase conclusiva post-trattamento, che fa sì che la persona venga seguita dall’operatore anche dopo l’applicazione del trattamento e fino alle successive sedute di fissaggio del trucco.

Dermopigmentazione
4.9 (98.18%) 33 voti

Prendi un appuntamento

Inizia a risolvere il tuo problema con una telefonata e un primo incontro. Sonia saprà consigliarti in base alla sua esperienza e alle sue competenze professionali di dermopigmentatrice.

Informazioni e appuntamenti

Sonia Pignataro riceve solo su appuntamento nel suo studio di Roma
(zona Collina Fleming, Corso Francia)
Contattala per un primo appuntamento al numero 339 2693180
Restiamo in contatto!
Segui Sonia anche tramite i suoi social:
Indirizzo
Via Flaminia Vecchia, 838
00191 Roma

Invia un messaggio

Scrivi una email usando il modulo qui sotto.
Verrai ricontattato al più presto.

Il parere delle mie clienti

Una piccola raccolta di dediche ricevute da alcune mie clienti di lunga data, che ringrazio singolarmente per le belle parole. Le recensioni sono tutte verificabili, anche se per motivi di privacy sono visibili sono i nomi e l’iniziale del cognome.

Le mie recensioni pubbliche su Facebook e Google

Puoi leggere  le mie recensioni anche sulla mia pagina Facebook o sul mio profilo Google.

Dicono di me

Accogliente, disponibile e riservata, Sonia riesce a trasmettere al cliente il new mood allineato alla persona, in linea con i propri colori e lineamenti senza eccessi.

Patrizia V.

Brava e preparata: lo posso affermare dopo tanti anni, durante i quali ha eseguito lavori perfetti e, cosa davvero molto importante, NATURALI! Nessuno ha mai notato che avessi dei tatuaggi in viso.

Beatrice R.

Conosco Sonia da oltre dieci anni, e da altrettanti sono sua cliente. Non mi lascerei sfiorare da nessun’altra!

Monica U.

Una professionista umile nonostante il grande talento. Instancabile nell’apprendimento e nell’aggiornamento.

Roberta C.

Se non avesse intrapreso questa professione, sarebbe stata una bravissima illustratrice. Il grado di realismo e di dettaglio che è in grado di riprodurre è eccezionale.

Stefania O.

Pazienza, abilità, cortesia, scrupolosità: tutte doti che riconosco a Sonia e che la rendono una professionista di alto livello.

Roberta G.

Un lavoro estetico ben fatto non ti cambia solo il volto: ti cambia la vita! Grazie Sonia 😉

Barbara T.

Sonia ha ripreso e corretto un lavoro che mi era stato fatto decisamente male. Ancora la ringrazio per l’urgenza con la quale mi ha dato appuntamento!

Marika E.
WhatsApp Scrivimi ora, sono su WhatsApp