Copertura vitiligine e macchie con il trucco permanente a Roma

Copertura vitiligine con il trucco permanente: una della specialità di Sonia Pignataro.

In questa pagina vi spieghiamo sia l’origine del problema che la sua soluzione estetica.

Prendi un appuntamento

Inizia a risolvere il tuo problema con una telefonata e un primo incontro.
Info: 339 2693180 o invia una email a info@soniapignataro.it

Vitiligine: cosa è

La vitiligine è una malattia cronica della pelle, non congenita, caratterizzata da ipomelanosi o leucodermia cioè dalla comparsa sulla cute, sui peli o sulle mucose, di chiazze non pigmentate, cioè zone dove manca del tutto la fisiologica colorazione dovuta alla melanina, e che appaiono bianche o traslucide. È completamente infondata la credenza che tale malattia sia contagiosa.

Allo stato attuale delle conoscenze è considerata un disturbo primitivo, acquisito, poligenico e multifattoriale, con una eziopatogenesi complessa ed elusiva alla quale parteciperebbero fattori sia genetici, sia immuno-mediati, sia endocrini e metabolici, sia infiammatori, e secondo alcune teorie, anche neurali o virali. 

Copertura vitiligine, un problema per molte persone

Copertura vitiligine: le soluzione possibile con il tatuaggio paramedicale

Vitiligine: i fattori di rischio

I fattori di rischio includono una storia familiare della condizione o di altre malattie autoimmuni, come l’ipertiroidismo, l’alopecia areata e l’anemia perniciosa.

La vitiligine non incide sulla speranza di vita, ma può avere pesanti ripercussioni psicologiche sulla sua qualità, in particolar modo se si manifesta sul volto.

Le caratteristiche

Al suo primo manifestarsi, le chiazze sono generalmente poco numerose e localizzate simmetricamente nelle zone scoperte, soprattutto viso ed estremità. Col tempo, la tendenza è verso la progressione (in circa il 70% dei casi), sebbene le diverse forme cliniche possano avere un decorso differente.

Copertura vitiligine a Roma con il tatuaggio paramedicale

Un caso di vitiligine che interessa collo e schiena

Le zone del corpo più colpite dalla vitiligine

La vitiligine può colpire tutte le regioni cutanee prediligendo alcune aree:

  • il viso
  • il collo
  • le ascelle
  • i genitali
  • i gomiti
  • le mani
  • le ginocchia
  • i piedi

Chiazze spesso asimmetriche

Le chiazze sono generalmente diffuse su tutto il corpo spesso in modo simmetrico. Gli esordi della vitiligine interessano solitamente le zone del corpo intorno ad aperture (intorno a occhi, ano, glande e genitali) e alle unghie (sulle dita, partendo dalle estremità), e più in generale: viso, collo, mani, avambracci, inguine. In zone dove sono presenti cicatrici si possono formare nuove chiazze.

copertura vitiligine con tatuaggio e dermopigmentazione

copertura vitiligine con tatuaggio

Le macchie

Le macchie hanno una colorazione decisamente più chiara della pelle circostante, con margini ben delineati e piuttosto scuri. La pelle delle zone colpite, a parte la modificazione cromatica, è assolutamente normale. Nelle zone ricoperte da peli, sovente se ne nota lo sbiancamento e la parziale caduta o il diradamento.

I risvolti psicologici causati dalla vitiligine

Ben più complessi possono essere invece i risvolti psicologici di chi è affetto di vitiligine, per il senso di isolamento e depressione che a volte segue la comparsa delle macchie. Ciò è tanto più vero quanto la persona affetta da vitiligine si sente diversa dalle altre o addirittura rifiutata, osservata per il problema estetico che le macchie generano.

La cosa ha più probabilità di verificarsi quando le macchie sono poste in parti del corpo molto visibili (volto, collo, mani) e la persona è di carnagione scura; chi invece è già di carnagione molto chiara riesce a evitare di evidenziare le macchie con la semplice accortezza di non esporsi al sole e non abbronzarsi. Tutti questi motivi portano molte persone a valutare un intervento estetico di copertura della vitiligine, rivolgendosi a un dermopigmentatore esperto nel settore del tatuaggio paramedicale.

Copertura vitiligine con la dermopigmentazione

Spiegato il problema, passiamo alla soluzione: la copertura della vitiligine con la dermopigmentazione estetica.

Attraverso la dermopigmentazione è possibile coprire le aree colpite da vitiligine colorandole con un pigmento identico a quello del colore della propria pelle. La soluzione è efficace nella stragrande maggioranza dei casi, dove il nascheramento può essere assolutamente totale. Prima di iniziare qualunque trattamento sarà necessario effettuare un test di colore sulla parte dell’epidermide interessata.

Il trattamento dura nel tempo?

La soluzione della dermopigmentazione per la copertura della vitiligine non può essere eterna: il colore naturale della propria pelle può variare nel corso del tempo a seguito – ad esempio – dell’esposizione al sole. Di conseguenza, anche il trattamento di dermopigmentazione andrà rinnovato, per adeguare i pigmenti coprenti alla nuova tonalità della propria pelle.

Un altro problema è quello dell’avanzare della vitiligine: anche in questo caso il trattamento andrà rinnovato mano a mano che l’area depigmentata crescerà.

Quanto costa coprire le vitiligini con la dermopigmentazione estetica?

Il costo del trattamento di copertura della vitiligine è estremamente variabile. Dipende dal numero di aree di trattate, dalla loro estensione, dall’uniformità del colore da applicare e da tanti altri fattori. La notizia positiva è questa: prima di prendere qualunque decisione è possibile effettuare un check-up e un test sulla pelle, in modo da permettere a qualunque professionista serio di valutare il problema e di formulare un prezzo per il paziente.

4.4/5 - (94 votes)

Prendi un appuntamento

Inizia a risolvere il tuo problema con una telefonata e un primo incontro. Sonia saprà consigliarti in base alla sua esperienza e alle sue competenze professionali di dermopigmentatrice.

Informazioni e appuntamenti

Sonia Pignataro riceve solo su appuntamento nel suo studio di Roma
(zona Collina Fleming, Corso Francia)
Contattala per un primo appuntamento al numero 339 2693180
Restiamo in contatto!
Segui Sonia anche tramite i suoi social:
Indirizzo
Via Flaminia Vecchia, 838
00191 Roma

Invia un messaggio

Scrivi una email usando il modulo qui sotto.
Verrai ricontattato al più presto.

    First name

    Last name

    Email*

    Subject

    How can we help you?

    Il parere delle mie clienti

    Una piccola raccolta di dediche ricevute da alcune mie clienti di lunga data, che ringrazio singolarmente per le belle parole. Le recensioni sono tutte verificabili, anche se per motivi di privacy sono visibili sono i nomi e l’iniziale del cognome.

    Le mie recensioni pubbliche su Facebook e Google

    Puoi leggere  le mie recensioni anche sulla mia pagina Facebook o sul mio profilo Google.

    Dicono di me

    Brava e preparata: lo posso affermare dopo tanti anni, durante i quali ha eseguito lavori perfetti e, cosa davvero molto importante, NATURALI! Nessuno ha mai notato che avessi dei tatuaggi in viso.

    Beatrice R.

    Se non avesse intrapreso questa professione, sarebbe stata una bravissima illustratrice. Il grado di realismo e di dettaglio che è in grado di riprodurre è eccezionale.

    Stefania O.

    Un lavoro estetico ben fatto non ti cambia solo il volto: ti cambia la vita! Grazie Sonia 😉

    Barbara T.

    Se volete avere un aspetto naturale e esteticamente perfetto , rispondendo alle vostre esigenze , fatevi trattare dalle mani “esperte ” e sicure di una grande professionista che lavora EMOZIONANDO . SONIA PIGNARARO UN GRAZIE DI CUORE! Barbara

    Barbara M (Google)

    Più guardo il lavoro che mi hai fatto e più me ne innamoro. Grazie Sonia, è straordinario!

    Rosaria

    Una professionista umile nonostante il grande talento. Instancabile nell’apprendimento e nell’aggiornamento.

    Roberta C.

    Pazienza, abilità, cortesia, scrupolosità: tutte doti che riconosco a Sonia e che la rendono una professionista di alto livello.

    Roberta G.

    Ti ho scoperta per caso, ti ho scelta per istinto e ora ti ringrazio con tutto il cuore per il regalo che mi hai fatto. Il tuo lavoro mi ha lasciato senza parole. Il dermografo nelle tue mani diventa l’estensione di ognuna di noi… hai restituito una parte di me, con la tua arte l’hai resa visibile. Grazie Sonia!

    Claudia C (Google)

    Accogliente, disponibile e riservata, Sonia riesce a trasmettere al cliente il new mood allineato alla persona, in linea con i propri colori e lineamenti senza eccessi.

    Patrizia V.

    Conosco Sonia da oltre dieci anni, e da altrettanti sono sua cliente. Non mi lascerei sfiorare da nessun’altra!

    Monica U.

    Dopo aver provato vanamente con altre persone, ho trovato Sonia e mi sono rivolta a lei per un lavoraccio che avevo in viso. Si può dire che ha fatto un miracolo risolvendo l’irrisolvibile! Grande professionalità, precisione e gentilezza, si vede che ama quello che fa.
    Grazie Sonia!
    Tiziana B

    Tiziana B.

    Il nome di Sonia mi è stato indicato da un truccatore di mestiere che me l’ha sponsorizzata come la miglior professionista del settore. Non posso che dargli ragione! Una persona competente, seria e preparatissima, che mette in ogni dettaglio una precisione e un’attenzione maniacali e che svolge il suo lavoro con una passione che mi ha davvero colpita! Il risultato che ha ottenuto sulle mie sopracciglia è naturale, elegante e realistico .Mi ha accolta con simpatia e gentilezza e mi ha fatta sentire subito a mio agio, mi ha ascoltata, rassicurata e guidata verso un risultato di cui sono davvero soddisfatta! Questo è stato l’inizio di un lungo, lunghissimo rapporto! Grazie Sonia!

    Serena B.

    Sonia ha ripreso e corretto un lavoro che mi era stato fatto decisamente male. Ancora la ringrazio per l’urgenza con la quale mi ha dato appuntamento!

    Marika E.

    Sono cliente di Sonia da tanti anni: e’ seria, professionale, altamente specializzata ed effettua lavori bellissimi. Da provare assolutamente.

    Emanuela D.V.